Nell’attesa di poter vendemmiare, cosa che accadrà a tardo settembre vista l’estate poco generosa, mi sono deciso a fare un po’ di esperienza nelle altre cantine e così ho iniziato a tartassare un po’ di produttori: c’è chi mi ha detto no, chi ni e chi invece mi ha accettato a braccia aperte.
Due sono le aziende dove andrò a far un paio di giorni di vendemmia e cantina per vedere come funzionano le cose ai “piani alti”: la prima è la Biancara, la cantina di Angiolino Maule che non penso abbia bisogno di presentazioni, la seconda è la Cascina degli Ulivi di Stefano Bellotti…nemmeno qui penso di dovervi spiegare.
Per i non appassionati spreco qualche riga per farvi una breve introduzione.
Angioliono inzia la sua attività da viticoltore agli inizi degli anni Ottanta nelle colline di Gambellara (Vicenza) e porta avanti la sua idea del vino fondando Vinnatur nel 2008: zero pesticidi, grande attenzione al territorio e massimo rispetto per la terra.
Cascina degli Ulivi si trova a Novi Ligure (Alessandria) ed è stata fondata da Stefano alla fine degli anni Settanta; conduce l’attività in regime biodinamico e pensa che l’enologo vero e proprio si trovi già nell’acino d’uva che quindi deve essere stimolato e accudito con grande attenzione. Da buon biodinamico però tutto parte chiaramente dalla terra che è la prima fonte di nutrimento per la pianta. Lui fa parte di Triple A.
Dunque, non so se si era capito anche da prima ma voglio imparare a fare VINI NATURALI, cioè vini che esprimono il territorio, che siano sani, che non abbiano bisogno di additivi e che non siano omologati e sappiano tutti della stessa cosa.
Inizio con due grandi maestri, procederò poi con la mia vendemmia e da qui in poi mi sono ripromesso di seguire più vignaioli possibile perchè nella vita hai bene o male 40 vendemmie ma ne avresti bisogno di almeno un centinaio e quindi mi toccherà “rubare” qualche informazione ad altri vigneron.
Ultimo appunto fuori argomento: l’esperimento del luppolo ha dato i suoi primi frutti. I migliori sul campo Cascade e Chinook,
seguono in ordine di soddisfazione Fuggle, E.K.Golding e Magnum.