Barbera & Pigato

Blog sul restauro di una vigna

PSR

PSR 2014-2020

Torniamo alla carica! Sta per ripartire la macchina burocratica e questa volta non possiamo farcelo sfuggire. Con questo post, che troverete sicuramente un po’ polemico e si discosta dalla tematica del vigneto in senso stretto, volevo inaugurare una nuova categoria: il PSR.

Per chi non lo sapesse questi finanziamenti sono forniti dall’UE e servirebbero a finanziare tutte quelle attività legate al mondo dell’agricoltura: i soldi sono tanti ma come al solito gestiti male perchè basti pensare che il 40% del totale dei finanziamenti dato da amministrare alle regioni, non è stato distribuito tornando indietro nelle casse dell’ Europa e facendo si che il paese fosse multato…ottimo lavoro!

Arrivare a questi contributi non è affatto facile e in questo anno mi sono imbattuto in ogni sorta di ostacolo: dal truffatore, alla società di credito furbacchiona, alle istituzioni inesistenti (Mipaaf incluso)  e ad altri apparati fasulli, vedi Bic-Italia.net con un sito fermo al 2000 con numeri di telefono dove non risponde mai nessuno.

Anche le organizzazioni di categoria spesso sono impreparate e danno informazioni discordanti e i siti dedicati a questo scopo non forniscono mai una vera e propria guida pratica ma, in buono stile italico, accennano ad argomenti che non vengono poi mai ben delineati.

Comunque l’importante e non farsi scoraggiare…

Leave A Comment