Barbera & Pigato

Blog sul restauro di una vigna

Fiera

Grandi vini in piccole quantità

“Chiunque vorrà andare in giro per l’Italia come ho fatto io scoprirà facilmente altri vini, piccoli o grandi vini in piccole quantità, e anche più buoni”. Vino al vino alla ricerca dei vini genuini – Mario Soldati – 1977.

A mio avviso questa frase esprime bene quello che si prova entrando al Live Wine. Una moltitudine di produttori italiani, e non solo, tutti sotto lo stesso tetto con i lori vini genuini che trasudano passione e impegno.

Sono stato contento di vedere che dietro i banchi degli espositori non c’erano sommelier ma artigiani, quegli stessi vignaioli che si sporcano le mani e sperimentano ogni anno cose diverse per avere il meglio dalle loro uve.

Chi in biologico, chi in biodinamico, chi semplicemente con il suo personale tocco, tutti vogliono trasmettere la loro passione nella gestione della vigna, nella vinificazione, nella produzione. Penso che questo sia lo spirito giusto, che questo possa riassumere il concetto di vino artigianale.

Tra una degustazione e l’altra la mente vaga e mi immagino che forse un giorno riuscirò anch’io ad essere lì dietro a uno di quei banchetti e il pensiero da un lato mi entusiasma ma al tempo stesso mi agita. Vorresti accontentare tutti ma sai che è impossibile perchè il gusto, specialmente nei vini, è sempre molto soggettivo.

Comunque prima di arrivare sul palco mi aspettano ancora un bel po’ di assaggi, racconti, consigli, vendemmie e qualche “sconfitta”. Faranno parte in maniera indelebile del vino che farò e spero che chi terrà in mano quel bicchiere lo sentirà.

Leave A Comment