Barbera & Pigato

Blog sul restauro di una vigna

La vigna / Potatura / Ristrutturazione

La prima grande soddisfazione

Sono tornato in vigna qualche giorno fa, esattamente il 26 di febbraio, e li sono rimasto chiuso fino alla domenica, in compagnia di Pietro e Dimytrov: la vigna inizia a tornare al suo vecchio splendore! Francesco, il proprietario, non ha potuto resistere alla tentazione di passare a vedere se stavamo facendo un buon lavoro e l’ho trovato piacevolmente colpito da come il tutto stava procedendo.

Le persone del paese hanno suonato il clacson a ogni passaggio sul curvone e altre si sono fermate a più riprese facendoci un sacco di complimenti e incoraggiandoci per il lavoro; qualcuno si è anche fermato per darci una mano: Renuccio, che armato di forbici e seghetto mi ha aiutato nel vero e proprio restauro delle 1000 viti che avevano bisogno ben più di una potatura e Chiara e Juna che ci hanno aiutato a raccogliere i tralci delle potature.

Il progetto della vigna penso stia iniziando a dare i suoi primi frutti, frutti impalpabili fatti di vere interazioni sociali nati dalla volontà comune di voler recuperare una piccola parte di storia di un piccolo paese capace di generare come risposta un’ immensa soddisfazione interiore.

Ecco a che punto siamo.

Leave A Comment